Creare un’esperienza di valore per il proprio pubblico di riferimento è una delle chiavi del successo, ma cosa succede quando si vuole adottare una strategia che comprenda sia il mondo fisico che quello digitale?
In un’epoca in cui la vicinanza fisica tra le persone è quasi inesistente, il phygital per il Pharma e il Life Science sta diventando sempre più una realtà, poiché i canali digitali hanno rafforzato ancora di più l’idea di poter essere connessi da qualsiasi parte del mondo, annullando così le distanze.
Ma cosa significa Phygital?
Come è facile intuire, phygital è la combinazione di “fisico” e “digitale”, un’espressione che indica il ponte tra il mondo digitale e quello fisico, al fine di fornire un’esperienza di valore unica. Qualche esempio? Avete mai ordinato la spesa online e poi l’avete ritirata direttamente al supermercato? O provato un paio di occhiali dallo smartphone o da uno schermo all’interno di un negozio? Questo è Phygital.
Sebbene questo concetto faccia parte del nostro vocabolario da tempo, non è mai stato visto come l’unica soluzione possibile, come invece accade in questo particolare momento storico.
La versatilità e le potenzialità di questo nuovo modello di business non possono certo passare inosservate, soprattutto se pensiamo al Phygital come a un’estensione delle modalità di interazione anche una volta tornati alla “normalità”.
Questo vale anche per le aziende del settore Pharma & Life Science, che stavano già vivendo un momento di transizione verso il digitale. La forte accelerazione verso tutti i processi di digitalizzazione va dall’organizzazione del lavoro in home office e su piattaforme virtuali alle attività di marketing, ai congressi medici e all’implementazione di nuove strategie di vendita.
Phygital nel Pharma
Come si traduce Phygital nel settore Pharma e Life Science?
A questo punto, vorremmo richiamare l’attenzione su un fattore chiave già citato in precedenza che non va trascurato: l’obiettivo di Phygital è creare un’esperienza di valore. Le persone, il pubblico, il target, chiamiamolo come vogliamo, ma tutti oggi hanno bisogno di quel qualcosa in più che faccia la differenza affinché un’esperienza sia positiva e memorabile.
Parlando di Phygital per il Pharma e il Life Science, prendiamo l’esempio delle farmacie, che sono attualmente la pietra angolare di un processo di innovazione e digitalizzazione che ha avuto un forte impatto sui consumatori. Attenzione, però: non si pensi che l’installazione di un totem per ordinare un farmaco (emulando lo stile dei fast food) renda automaticamente l’esperienza di acquisto Phygital. Al contrario, i consumatori non devono nemmeno necessariamente esserne consapevoli. Ciò significa che più la tecnologia è “invisibile” e ben integrata nel Customer Journey, più il viaggio sarà naturale e fluente. Questo processo è molto importante, perché innesca una serie di azioni come il passaparola e di conseguenza la fidelizzazione del cliente.
Come può Phygital per il settore Pharma e Life Science diventare una realtà? Molte stanno adottando Phygital per migliorare l’esperienza dei pazienti e accrescere la loro reputazione professionale; ad esempio, utilizzano la tele-medicina ed effettuano visite virtuali nei loro ambulatori ovunque e in qualsiasi momento, utilizzando smartphone o app. Inoltre: Come può Phygital per il settore Pharma e Life Science diventare una realtà? Organizzazioni come Mayo Clinic, Cleveland Clinic e molte altre stanno adottando Phygital per migliorare l’esperienza dei pazienti e accrescere la loro reputazione professionale; ad esempio, utilizzano la tele-medicina ed effettuano visite virtuali nei loro ambulatori ovunque e in qualsiasi momento, utilizzando smartphone o app. Inoltre:
Sfruttano dispositivi indossabili come gli smart-watch per monitorare i dati personali.
Inviano notifiche personalizzate di appuntamenti tramite messaggi o e-mail
Inviano o aggiornano gli appuntamenti presso i medicihttps://www.luissmedical.it